Ricreiamo lo Scrub Viso alla Camomilla di Kasiopea Zdravlje – Homemade Chamomile Scrub by Kasiopea Zdravlje

Buongiorno!

Ritorno oggi con un post di cosmesi fatta in casa…finalmente ho ricomprato l’obbiettivo della macchina fotografica e posso nuovamente pubblicare articoli con le foto scattate da me. Vorrei ricreare con voi uno scrub che mi aveva regalato mio babbo questa estate, lo aveva comprato in Croazia, sull’isola di Korcula e quindi per noi è praticamente irreperibile. Il marchio “Kasiopea Zdravlje “, di questi prodotti realizzati a mano e con ingredienti naturali e biologici ha un sito che vi segnalo (kasiopea.com) ma che purtroppo è completamente in croato!!! Quindi siccome il prodotto che mi era stato regalato l’ho trovato molto valido, ho pensato di “studiarmi” gli ingredienti e di riprodurlo a casa. La ricetta è una sciocchezza perchè sono necessari 3 ingredienti…ma vediamo insieme come si prepara!

(Qui sotto vedete la foto del prodotto in questione)

pizap.com14224301530171

Continuate a leggere per scoprire come riprodurlo in casa!

Ingredienti per un recipiente di capacità di 50 ml:

1 cucchiaio e mezzo di capolini di camomilla

2 cucchiai di farina di mais (quella per fare la polenta)

1 cucchiaio abbondante di olio extravergine di oliva

pizap.com14224349936141Come prepararlo:

schiacciare con un mortaio i capolini di camomilla per ridurli quasi a polvere. Io in mancanza del mortaio uso il fondo di un barattolo piccolo e pesto i capolini in una ciotola di ceramica. Quando si sono sminuzzati i fiorellini, aggiungere la farina di mais e mescolare. Aggiungere poi un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. L’olio deve “inzuppare” tutto il composto, ma non aggiungetene troppo! Lipperlì sembra che la quantità di olio non basti ma girando bene e amalgamando il tutto vi renderete conto che è sufficiente per bagnare la farina e la camomilla. Travasatelo poi in un vasetto di vetro o in un barattolo grande se avete aumentato le quantità. Si conserva qualche mese (l’olio lo conserva) stando attenti a non farci finire dentro l’acqua, altrimenti fa la muffa.

Caratteristiche e utilizzo:

E’ uno scrub adatto a tutti. Va utilizzato al massimo 3 volte a settimana, dopo aver struccato il viso e averlo semplicemente un po’ inumidito. Una volta esfoliata la pelle, lavate il viso con il vostro detergente preferito. (quest’ultimo passaggio è FONDAMENTALE per chi ha la pelle da mista a grassa, poichè lo scrub contiene una parte di olio). Il risultato sarà la pelle liscia e morbida (assolutamente non secca, proprio grazie all’olio!). E’ adatto anche a chi ha la pelle sensibile perchè la farina di mais è piuttosto fine e non esfolia eccessivamente la pelle, inoltre contiene camomilla che ha proprietà lenitive.

Non vi resta che provarlo e farmi sapere come vi siete trovati!!! Ah, dico anche a voi maschietti, questa ricetta è ANCHE PER VOI!

Baci e buono scrub!!

Marta

:)

*****************************************************

Hi!

Today I’m here with an article about homemade cosmetics…I finally bought a new lens for my reflex camera and I can publish posts with pictures taken by me. I would like to recreate with you a scrub that my father gave to me last summer, he bought it in Croatia, on Korcula Island so for us is quite impossible to find. The brand “Kasiopea Zdravlje “, produces handmade cosmetics with natural and organic ingredients and it has a site (kasiopea.com) but unfortunately it’s entirely in croatian!!! I found that product very efficient and I thought to produce it at home. The recipe is soooo simple because you need only 3 ingredients….let’s see how prepare it!

Ingredients (for a 50ml jar):

1 spoon and half of chamomile flowers

2 spoons of maize/corn flour

1 spoon of extra vergin olive oil

How to prepare it:

press with a mortar the chamomile flowers to reduce them quite to powder. (I use the bottom of a little jar because I don’t have a mortar). Then, add maize/corn flour and mix. Add the olive oil: BE CAREFUL! The ole oil must drench all the mixture but don’t add too much oil!!! Probably it will seem not sufficient but if you mix well, you will realize that it’s enough. Pour all the mixture in a glass jar or into a big jar if you have increased the quantity of the ingredients. It will conserve itself for some months (thanks to the oil) if you are careful to not let the water go into the jar.

Properties and use:

This scrub is for every skin type. It can be used until 3 times a week, on moist face after having removed makeup. When you have exfoliated you skin, clean the face with your favourite cleanser. (this last step is FUNDAMENTAL for everyone with oily to normal skin, because the scrub contains oil). The result will be soft and smooth skin (not dry thanks to the oil!). It’s also suitable for those with sensitive skin because maize/corn flour makes a light exfoliation and there’s the chamomile wich is soothing.

You have to try it and let me know if you liked it!!! This recipe is also for men and boys!!!! ;)

*La ricetta contenuta in questo post è testata e ripresa da un prodotto in produzione, perciò è sicura. Tuttavia, dal momento che mi limito a riprodurre le ricette e a testarne l’efficacia, sconsiglio di cambiare le quantità, proporzioni e gli ingredienti da ciò che è scritto dal momento che non si può conoscerne gli effetti sul corpo. Ricordo di testare sempre qualsiasi prodotto prima dell’utilizzo, su una piccola porzione di pelle, per evitare di incorrere in reazioni allergiche ecc. Le fotografie sono state scattate da me (MartaEcoPenso) a meno di specificazione diversa.

Annunci

Un pensiero su &Idquo;Ricreiamo lo Scrub Viso alla Camomilla di Kasiopea Zdravlje – Homemade Chamomile Scrub by Kasiopea Zdravlje

  1. Pingback: A raschiare il fondo!! Prodotti terminati, la mia review / Scraping the barrel!! Ended products, my review | ECOpenso quindi vivo BIO!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...