Amare e rispettare il nostro pianeta significa anche AMARE E RISPETTARE GLI ANIMALI che vi abitano. Giustizia per Daniza.

Mi dispiace tornare a scrivere sul blog solo oggi e per di più con notizie così orribili. Sono stata assente dal blog a causa degli esami ma proprio oggi mi sono sentita di scrivere questo post per rivolgere l’attenzione al fatto accaduto in Trentino due giorni fa di cui è stata protagonista sfortunata l’orsa Daniza. Questo splendido animale aveva ferito un uomo nei boschi del Pinzolo in Trentino e la conseguenza di questa sua reazione, per proteggere i propri cuccioli, è stata la sua “cattura” finita con la morte dell’orsa che non ha retto il farmaco usato per l’anestesia a distanza.

orsa-daniza

Trattando questo blog di ecosostenibilità, ecologia e rispetto dell’ambiente, ho deciso di dedicare alla faccenda un post soprattutto perchè questa notizia mi ha colpito molto e sinceramente mi ha intristita un po’.

Mi dispiace dirlo, ma spesso quando penso alla razza umana mi trovo a disprezzare (sebbene anche io ne faccia parte) il modo in cui l’uomo si auto-conferisce il diritto di “governare” il mondo e il pianeta. Senza che nessuno abbia dato questo diritto all’uomo, egli fa ciò che vuole, senza riguardo per il prossimo (animale o umano che sia). La cosa che più mi sconvolge è che in questa assurda frenesia di avere tutto sotto controllo, decide il destino di chi gli sta intorno…

Senza considerare che in tutta questa storia c’entra la biodiversità e la necessità di non sconvolgere l’equilibrio faunistico di una determinata zona. Come anche al telegiornale hanno trasmesso, gli orsi presenti in Italia sono solo 50 ….meno 1! Con la morte della mamma orsa che ha la sola colpa di aver difeso i propri cuccioli come è normale che sia, dato l’istinto animale della sopravvivenza.

E’ proprio il caso di dire che le vere bestie sono gli umani! Gli animali infatti non fanno MAI la guerra! Esistono solo alcuni atteggiamenti di “sfida” o duello essenzialmente per la difesa del territorio e la conquista delle femmine, ma la guerra certo no…Chissà come mai l’uomo è l’unico animale capace di simile barbarie. E meno male che dovrebbe essere dotato di “intelletto”!

La storia dell’orsa Daniza e della sua ingiusta morte, che DICONO sia accidentale (ma chi lo sa?) , puzza di azione premeditata, anche perchè per sbagliare le dosi da somministrare ad un orso credo che ci voglia proprio impegno..la massa di questo animale è tanto grande che dubito che basti qualche grammo di farmaco in più per passare da “sedare” a “uccidere”. Inoltre adesso i suoi due cuccioli orfani come faranno ad andare avanti senza la loro mamma?

Ci tenevo ad esprimere la mia opinione su questo accaduto perchè, come ho scritto nel titolo di questo post, RISPETTARE il pianeta significa RISPETTARE chi lo popola e quindi anche gli ANIMALI.

Qui sotto lascio un paio di immagini create dagli animalisti (che hanno scatenato una vera e propria battaglia contro le autorità del Trentino) ma non solo, perchè la crudeltà di questa storia ha colpito molte persone. Vi lascio anche il link alla petizione organizzata sul sito change.org dall’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) che chiede le dimissioni dei vertici del Ministero dell’Ambiente che hanno autorizzato la cattura. Io ho firmato la petizione…ci vuole un attimo a farlo ed aiuterà a raggiungere le quota dei sostenitori per poter far sentire la voce di chi ha trovato ingiusto questo provvedimento. Idem per la petizione su avaaz.org.

Petizione “Daniza è morta. Dimissione dei vertici ora.” : https://www.change.org/p/daniza-%C3%A8-morta-dimissioni-dei-vertici-ora

Petizione “Giustizia per Daniza!” :https://secure.avaaz.org/it/petition/Procura_della_Repubblica_di_Trento_Corpo_Forestale_dello_Stato_Giustizia_per_Daniza/

Daniza

10649789_10204144142837937_8775651828907124976_n

Con questo post volevo invitarvi a fare sentire la vostra voce, per dare voce ai cuccioli di Daniza che hanno perso la loro mamma a causa della prepotenza e della crudeltà umana. Spero che abbiate firmato la petizione e che ci sia giustizia per Daniza.

Marta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...