Base Trucco Estiva + recensioni – Summer Makeup Base + reviews

Buondììì! Sono tornata da 3 giorni di mare in cui mi sono rilassata ma adesso devo riprendere il ritmo di tutto, compreso del blog! :)

Ho pensato di mostrarvi come faccio ogni giorno la base trucco nel periodo estivo (talvolta anche a primavera, ma soprattutto quando iniziano ad esserci temperature piuttosto alte). Credo sia utile come post anche perchè vi mostrerò alcuni prodotti di cui non avevo ancora fatto la recensione e perciò ne approfitto ora!

DSC_0409

Premessa: 1) ci tengo a precisare che a differenza del trucco occhi e labbra, sono molto attenta che i prodotti che stanno più a lungo sul viso e quindi proprio i prodotti per la base trucco siano ecobio o comunque almeno con un INCI buono quindi in questo post troverete prodotti ecobio.

2) per chi non lo sapesse o mi seguisse da poco, la mia pelle è mista: ho zone secche (intorno al naso e la punta del naso, le guance) e zone più tendenti al grasso (la classica zona T per esempio). La base che vi mostrerò è adatta al mio tipo di pelle e secondo come mi trovo meglio io: cercate di sperimentare quanti più prodotti potete per trovare la base adatta a voi :D

E ora iniziamo….

Il primo step della mia base trucco che non salto mai, neanche se è un giorno in cui non mi trucco, è quello di applicare sul viso pulito ed asciutto, una buona dose di Gel d’Aloe Vera, mescolato ad una punta di crema solare (dal momento che i cosmetici che andrò ad utilizzare non hanno fattore di protezione) altrimenti se hanno SPF, aggiungo al gel d’aloe solo un po’ di crema da giorno che sto usando in quel periodo.

Questa che vedete sotto è (ahimè) la mia faccia struccata prima  di iniziare la base:

CSC_0407

 

Inizio con l’applicazione del correttore aranciato sulle occhiaie. Ora, dovete sapere che tempo fa avevo comprato il fondotinta di Benecos (lo vedete qui sotto in foto) nella colorazione “Honey”. Se state cercando un fondotinta ecobio, vi prego, comprate qualcosa di diverso e risparmiate i soldi (anche se non molti perchè è economico!).

Benecos Natural Creamy Make up. 6,39€/30 ml

il costo è basso ma la colorazione è completamente sbagliata! “Honey” è un colore aranciato (e non poco!) che è impossibile da far uniformare al colorito di chiunque, credo. Su di me era decisamente arancione e quindi l’ho “retrocesso” (si fa per dire :) ) al compito di correttore per occhiaie e devo dire che fa proprio al caso mio. Il colore copre bene la zona un po’ scura sotto gli occhi e dura a lungo se poi fissato con una cipria o un fondo minerale. La consistenza è giusta perchè a metà tra liquido e pastoso perciò non si infila nelle pieghette e non fa l’effetto crosta che fanno i correttori troppo pastosi. Insomma, adesso mi trovo con una boccetta di 30 ml di correttore…mi  durerà in eterno!

DSC_0422

DSC_0347

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qui sotto vedete la zona dove lo applico e poi lo picchietto con il polpastrello dell’anulare.

CSC_0421

Con un altro prodotto vado invece ad uniformare le palpebre, ad illuminare gli zigomi (senza effetto shimmer) e a correggere le imperfezioni qua e là sul viso.

DSC_0425

DSC_0424

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CSC_0420

 

Utilizzo questo prodotto che è il Fond de Teint Longue Tenue di So’ Bio ètic nella colorazione “02 Rose discret” perchè ne basta poco per una coprenza ottima. Mi piace anche come fondotinta ma adoro utilizzarlo anche così! Ve lo avevo già fatto vedere al momento in cui avevo ricevuto l’ordine dal sito Ecco-verde ma non mi era capitato di inserirlo in un post qui sul blog. Il costo non è propriamente economico, però è un prodotto molto valido e l’INCI è perfetto per cui il rapporto qualità – prezzo è ottimo. Vi consiglio vivamente di acquistarlo e provarlo!

 

Infine per fissare i prodotti precedentemente applicati, per uniformare il colorito e evitare che il viso si lucidi (dato il caldo estivo) applico su tutto il viso un fondo minerale in polvere libera della colorazione giusta. Faccio un mix dei colori che mi servono per ottenere la nuance più simile possibile al mio incarnato con le Natural Mineral Powder di Benecos di cui possiedo le tre colorazioni “Light Sand”, “Medium Beige” e “Golden Hazelnut”.

avr 092

avr 093

Questo è uno di quei prodotti del tipo :”Non vivo più senza te!”. Se vi ricordate, a gennaio avevo recensito il Flat Perfection di Neve Cosmetics. Ho adorato quel prodotto ma effettivamente se si fa un po’ un calcolo il prezzo è altino. Per lo stesso prezzo (il Flat Perfection a prezzo pieno dovrebbe costare 14,90€) ho comprato 3 fondi minerali da 10 gr ciascuno. Quindi, non solo ho comprato 30 gr invece che 8 gr (del Flat Perfection) ma 3 colorazioni diverse che posso mescolare e ottenere tutte le gradazioni che occorrono nelle varie stagioni. Li ho  comprati pochissimo tempo fa e già li ho usati un bel po’. Non c’è che dire, sono uno dei miei nuovi prodotti preferiti! Prezzo: 5,00€/10gr

Qui sotto nella parte sinistra (la vostra) del viso ho la base trucco fatta, a destra invece no:

DSC_0419

 

Questo è l’effetto finale con la base completa per pelli miste come la mia:

DSC_0427

 

L’effetto è molto naturale (scusate la mia faccia assonnata) e non fa assolutamente effetto mascherone polveroso! Mi dura tutto il giorno tranne quando faccio le sudate perchè sono di corsa (:P): in quel caso se passo da casa lo ritocco con un po’ di altro fondo per eliminare il lucido dal viso. Se avete la pelle con molte imperfezioni forse non fanno al caso vostro le polveri libere minerali perchè non hanno un’alta coprenza, ma se avete un buon correttore potreste trovarvici bene lo stesso!

A presto con un nuovo post, sperando che vi sia piaciuto questo di oggi,

grazie di seguirmi,

Marta

 

*Le impressioni qui riportate sono frutto della mia personale esperienza che riguarda l’uso dei prodotti menzionati. Non vengo pagata per scrivere nessuna recensione positiva/negativa di nessun prodotto. Le fotografie dei prodotti sono state scattate da me (MartaEcoPenso) a meno di specificazione diversa.

Un pensiero su &Idquo;Base Trucco Estiva + recensioni – Summer Makeup Base + reviews

Rispondi

