Yogurt bianco biologico, fatto in casa SENZA YOGURTIERA!

Ciao!!!

E’ un sacco di tempo che non carico un post con una ricetta di bontà gastronomiche…Oggi ci tenevo a condividere con voi una ricetta per preparare lo YOGURT BIANCO NATURALE BIOLOGICO, fatto in casa SENZA LA YOGURTIERA! E’ una ricetta super semplice e molto economica!

Ho provato a prepararlo perché ero curiosa di vedere se ero capace di produrre lo yogurt per tutta la famiglia, dal momento che siamo dei divoratori di yogurt. Specialmente al mattino per la colazione, ci piace inzupparci dentro i biscotti o arricchirlo con cacao dolce biologico, frutta, miele o ancora meglio….crema di nocciole (la Nutella solo in versione più sana ed equosolidale). :)

Spero che vi interesserà questo post e che proverete anche voi a realizzare il vostro yogurt!

Ingredienti per 1 kg di yogurt:

0251 litro di latte intero biologico

3 cucchiaini di yogurt bianco biologico (la prima volta sarà un vasetto del supermercato, dopo invece potrete usare lo yogurt fatto da voi)

27515154

Occorrente:

1 pentolino

1 cucchiaino

Carta stagnola

 

Bottiglia di vetro da 1 litro con collo largo o Barattolo di vetro da 1 litro

 

Preparazione:

per prima cosa mettete a scaldare tutto il latte nel pentolino. Mi raccomando di tenere il fuoco basso e SOPRATTUTTO spengere la fiamma del fornello non appena vedete che si sta formando lo strato sottile di panna sul latte. Se avete un termometro da cucina sarà più immediato perché basterà far raggiungere al latte la temperatura di circa 45°C. ATTENZIONE  a questo passaggio! Se riscaldate troppo il latte o lo fate bollire, uccidete i batteri della fermentazione!DSC_0001

Dopo aver spento il fuoco versate tutto il latte riscaldato, all’interno del barattolo di vetro (o della bottiglia, anche se vi consiglio il barattolo per la praticità del collo largo). Inserite poi all’interno anche 3 cucchiaini di yogurt bianco naturale e mescolate un poco.

Chiudete bene il barattolo e avvolgetegli intorno un pezzo di carta stagnola. Riponete il barattolo nel forno SPENTO! (serve un luogo riparato e asciutto). E lasciatelo riposare dalle 14 alle 18 ore. Più lo lasciate riposare, più denso sarà il risultato finale.

Passato il tempo di riposo togliete il barattolo dal forno, togliete la carta stagnola (non buttatela ma riutilizzatela per lo yogurt della volta dopo!) e mettete lo yogurt nel frigo per almeno 2 ore prima di gustarlo.

Ed ecco qua il vostro yogurt…veloce, sano, economico e delizioso!

DSC_0003

 

Considerate che la confezione da 1 kg di yogurt (che è già più economica delle monoporzioni) costa circa 2,80€, con questa ricetta dalla seconda volta che la farete (la prima volta usate lo yogurt di supermercato quindi va aggiunto il prezzo del vasetto) vi costerà solo il prezzo del litro di latte biologico (quello che ho usato io costa 1,49€).

Ovviamente non verrà lo yogurt dolce, esso infatti è zuccherato a posteriori con lo zucchero d’uva. Otterrete quasi sicuramente una via di mezzo tra lo yogurt dolce e quello naturale che ha un gusto un po’ acido. Potete smorzare l’acidulo (se non vi piace molto) con del miele, dello zucchero di canna, della frutta, della marmellata…insomma, quello che preferite!

Buon appetito!!! Fatemi sapere se lo avete realizzato e se avete domande scrivetemele giù nei commenti. Non dimenticate di iscrivervi al blog se non lo avete già fatto, per rimanere sempre aggiornati con i nuovi post!

:) Alla prossima,

Marta

 

*le fotografie degli ingredienti le ho cercate su Google perchè avevamo già buttato via le confezioni. Le foto del barattolo di yogurt mostrano il risultato da me ottenuto :) Quindi sono state scattate da me.

Annunci

3 Pensieri su &Idquo;Yogurt bianco biologico, fatto in casa SENZA YOGURTIERA!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...