#Cosmetici HOMEMADE, ricetta facilissimissima! :P – Tonico lenitivo e purificante con effetto anti borse e occhiaie

Rieccomi dopo un bel po’ di tempo..con una ricetta di cosmesi fatta in casa!

La ricetta che vi propongo oggi si prepara in un quarto d’ora al massimo e si conserva a lungo, di più e più facilmente rispetto alla

ricetta del Latte idratante al cetriolo, la prima ricetta che vi spiegai in questa sezione del blog. Ma bando alle ciance, iniziamo subito con i vari step per preparare un tonico per tutti i tipi di pelle, che calmi i rossori e vada a lenire le pelli più sensibili senza essere troppo aggressivo e che allo stesso tempo non ingrassi ulteriormente le pelli miste o grasse.

Ingredienti:

acqua (la quantità dipende da quanto prodotto volete preparare, io ne ho messa poca poca perchè il contenitore che ho usato è piccolo, e comunque consiglio di preparare il tonico in piccole quantità e farlo spesso per non rischiare che sia da buttare via)

qualche rametto di rosmarino

una bustina di camomilla (potete anche usare direttamente i fiorellini della camomilla che si trovano in erboristeria)

fbr 015Occorrente:

contenitore per il tonico

imbuto

colino

mestolo di legno

fbr 016Preparazione: mettete in un pentolino a scaldare un po’ d’acqua con i rametti di rosmarino dentro in modo che il rosmarino liberi le sostanze purificanti all’interno dell’acqua. Nel frattempo pestate i rametti con un mestolo di legno per facilitare questo passaggio, dopodichè, una volta raggiunta l’ebollizione spengete il fornello e immergete nel pentolino la bustina di camomilla o i fiorellini di camomilla secchi. Lasciate in infusione per circa 5 minuti.

fbr 017

Trascorsi 5 minuti, togliete la bustina di camomilla e filtrate il contenuto del pentolino con l’aiuto di un colino e di un imbuto, all’interno del contenitore del tonico. Se avete usato i fiorellini di camomilla al posto della bustina, filtrate quelle insieme al rosmarino in questo passaggio.fbr 018

fbr 019Lasciate raffreddare il contenuto che avete appena filtrato, e buttate via i rimasugli di rosmarino (e fiorellini di camomilla se li avete utilizzati) nei RIFIUTI ORGANICI!

Una volta raffreddato il tonico, tappate il contenitore e conservate in frigo. Si conserverà sicuramente una settimana (se non lo finirete prima!). Io lo utilizzo imbevendo un dischetto di cotone con il tonico freddo e tamponandolo sul viso pulito. Lo potete usare alla mattina dopo aver lavato il viso con il detergente, prima di mettere la crema da giorno : darà una sferzata di freschezza e un aspetto riposato al viso e impedirà ai brufoletti di infettarsi e di crescere, alla sera potete rimuovere gli ultimi residui di trucco con lo stesso metodo e tamponare tutto il viso per dare tonicità alla pelle. Inoltre la camomilla, unita al freddo del tonico preso dal frigorifero, avendo la caratteristica di alleviare il gonfiore degli occhi potete usare due metà di dischetto di cotone come impacco sotto gli occhi, nella zona delle occhiaie per illuminare la zona e per sgonfiare eventuali borse (specialmente se si è fatto le ore piccole!).DSC_0005

Proprietà della camomilla – aromaticalenitivaantimicrobica, antinfiammatoria. E’ utile in caso di irritazioni del dermaeczemadermatosicongiuntiviti (uso esterno).

Proprietà del rosmarino – Antisettiche, Anti-infiammatorie, Disinfettanti. Viene spesso usato in creme e lozioni, perché è noto per la sua capacità di ringiovanire la pelle. Le vitamine e gli antiossidanti che contiene sono vitali in quanto aiutano a diminuire la comparsa di capillari sul viso e donano un aspetto più giovane. Questa erba mediterranea aumenta la circolazione del sangue nel corpo e dà alla pelle un sano colorito rosa. Un altro dei grandi vantaggi del rosmarino è che contiene principi attivi anti-infiammatori che indirettamente riducono le dimensioni dei brufoli, rendendoli meno visibili.

Spero che abbiate trovato utile questa ricetta, fatemi sapere se la proverete! Io mi ci trovo divinamente! ;)

Alla prossima!

Baci, Marta

*Ricordo di testare sempre qualsiasi prodotto prima dell’utilizzo, su una piccola porzione di pelle, per evitare di incorrere in reazioni allergiche ecc. Le fotografie sono state scattate da me (MartaEcoPenso) a meno di specificazione diversa.

Annunci

2 Pensieri su &Idquo;#Cosmetici HOMEMADE, ricetta facilissimissima! :P – Tonico lenitivo e purificante con effetto anti borse e occhiaie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...