#Cosmetici HOMEMADE, Ricetta facile con pochi ingredienti! – Latte idratante, cicatrizzante al cetriolo

Buondì!!! Finalmente è domenica ed ho trovato un po’ di tempo per mostrarvi la ricetta di un cosmetico fatta in casa, con pochi ingredienti e facilissimi da reperire!

Spero che vi possano interessare questi tipi di post, io personalmente sono sempre alla ricerca di ricette tipo “rimedio della nonna” con cui risparmiare qualche soldino ma allo stesso tempo ottenere un prodotto naturale ed efficace.

Premetto che le ricette che inserirò non saranno complicate (per chi conosce il termine, non tipo “spignatto”), inoltre preciso che sono ricette scritte da Laurent Bourgois, esperto di aromaterapia e medicina naturale, io semplicemente riproduco alcune sue ricette (non me le invento di sana pianta!), le provo per voi e vi faccio conoscere quelle più valide.

Inizio con la ricetta che ho riprodotto in questa settimana (vi avevo fatto una “soffiata” qualche giorno fa) – il prodotto che andremo a realizzare passo per passo sarà, come leggete dal titolo, un Latte idratante, cicatrizzante al cetriolo.

jan 043Ingredienti:

1 cetriolo (se possibile da agricoltura biologica)

latte biologico (io trovo alla Coop quello della linea Viviverde anche se in questo caso ho usato uno non biologico)

Occorrente:

1 cucchiaio

1 coltello

frullatore

bilancia per alimenti

Tagliate un cetriolo nel senso della lunghezza.

jan 044Con l’aiuto di un cucchiaio da minestra prelevate la polpa e frullatela.

jan 047

 

 

 

 

 

 

jan 051Misurate sulla bilancia la quantità di polpa frullata e aggiungete una eguale quantità di latte. Inserite il composto in un contenitore e scuotete delicatamente per miscelare il cetriolo al latte. Potete conservare il preparato PER MASSIMO 3 GIORNI IN FRIGORIFERO, mi raccomando, non oltre!

jan 053

Vi consiglio di scrivere un post-it come ho fatto io per avere sempre sotto occhio la scadenza del latte idratante e di scrivere sulla boccetta la scadenza. 

jan 056

NON AUMENTATE LE DOSI! La quantità di composto che verrà fuori con l’utilizzo di un cetriolo basta per 3 giorni ed avanza, per cui potete dividere il prodotto anche con qualche familiare per non doverlo buttare via allo scadere dei 3 giorni.

Io uso questo latte idratante cosparso su un dischetto di cotone e lo applico sul viso alla mattina o prima di dormire, dopo essermi struccata (il latte porta via giusto gli ultimi residui di trucco). Ovviamente essendoci il cetriolo e quindi dei micro pezzettini di polpa, dopo l’applicazione e l’idratazione del viso dovrete risciacquarlo con acqua fredda. Prima di toglierlo però potete tenerlo su qualche minuto finchè non si secca – è un ottimo trattamento rassodante e ammorbidente per la pelle. Vi garantisco che subito risciacquato la differenza si sente!! La pelle risulta compatta, fresca e morbida.jan 057

Il cetriolo è una verdura ricca d’acqua (compone più del 95% del suo peso), ma contiene anche molte vitamine e fibre. È molto apprezzato nel campo della cosmesi per le sue proprietà astringenti (è ottimo per le pelli misto-grasse perché opacizza ma lascia il viso luminoso), idratanti (grazie all’alta componente acquosa), cicatrizzanti (secca i brufoli migliorando l’aspetto delle pelli impure) ed emollienti (lenisce i rossori e li attenua). È quindi un toccasana per tanti tipi di pelle, in particolare le pelli sensibili e quelle misto-grasse.

Nota extra (1): il contenitore in cui mettete il composto conviene sia di vetro per poterlo lavare in lavastoviglie una volta scaduto/finito il latte al cetriolo dal momento che sennò puzzerà tremendamente per tutte le volte successive!

Nota extra (2): non gettate subito via la parte che avanza quando prelevate la polpa del cetriolo! Se avete animalini roditori come me, datela al vostro amico, che vi ringrazierà :D se proprio non sapete che farvene e volete buttarla, allora ricordate di gettarla nei rifiuti organici e NON nell’indifferenziato!

Fatemi sapere se proverete questa ricetta, se l’avete già provata e se vi ha interessato questo post. Se avete domande sulla realizzazione del latte idratante o su qualsiasi altra cosa, scrivetemi nei commenti o via mail.

Iscrivetevi se non lo avete ancora fatto, per rimanere aggiornati sulle novità del mio blog.

Alla prossima! ;)

Marta

*Le ricette contenute in questo post sono state formulate da esperti dell’argomento e non da me. Mi limito a riprodurre le ricette e a testarne l’efficacia. Sconsiglio di cambiare le quantità, proporzioni e gli ingredienti da ciò che è scritto dal momento che non si può conoscerne gli effetti sul corpo. Ricordo di testare sempre qualsiasi prodotto, su una piccola porzione di pelle, per evitare di incorrere in reazioni allergiche ecc. Le fotografie sono state scattate da me (MartaEcoPenso) a meno di specificazione diversa.

Annunci

Un pensiero su &Idquo;#Cosmetici HOMEMADE, Ricetta facile con pochi ingredienti! – Latte idratante, cicatrizzante al cetriolo

  1. Pingback: #Cosmetici HOMEMADE, ricetta facilissimissima! :P – Tonico lenitivo e purificante con effetto anti borse e occhiaie | ECOpenso quindi vivo BIO!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...