Imparare a non sprecare e riutilizzare l’ACQUA

20100907221442

I consigli e le indicazioni su come evitare lo spreco d’acqua sono numerose, molto diffuse e ci vengono spesso ripetute o ci sono state ripetute in passato da genitori ed insegnanti…

Le indicazioni più conosciute riguardano proprio lo spreco e quindi non starò a dilungarmi sulle classiche “spengere l’acqua mentre si spazzolano i denti” anche se non vanno dimenticate, anzi, vanno tenute bene a mente in ogni gesto che facciamo! Non sono certo meno importanti!

Quello su cui però mi voglio soffermare, sono i vari modi di RIUTILIZZARE L’ACQUA. Infatti l’ecologia consiste SOPRATTUTTO nell’evitare inutili sprechi, unendo a ciò il RICICLO di materiali ecc…

L’ACQUA non fa eccezione dal momento che è una delle più importanti risorse vitali per tutti gli esseri viventi!

1380338_10202325953493020_1393187861_n

Esistono tanti modi per poterla riutilizzare e a volte se ne trovano di nuovi proprio sperimentando in casa! Alcuni sono più comuni, altri meno, altri ancora sono proprio bizzarri!!!

Non aggiungo altro e vi lascio all’elenco breve delle indicazioni anti-spreco e la spiegazione di alcuni metodi di riciclo:

. se state riempiendo un contenitore come una pentola (da mettere sul fuoco per la pasta per esempio) e vi sembra di aver esagerato con la quantità, non gettatela giù nello scarico del lavabo ma riversatela in un secchio o un annaffiatoio che userete per dare da bere alle piante!

. stessa cosa vale per l’acqua con cui lavate l’insalata, la frutta e la verdura. Riutilizzatela per innaffiare le piante che avete in casa o nel giardino (se siete fortunati e ce l’avete! J )

. spengete l’acqua nel mentre che spazzolate i denti o che vi insaponate sotto la doccia, NON DIMENTICATE L’ACQUA APERTA!

. preferite la doccia al bagno in vasca. Consumerete molta meno acqua (un quarto rispetto al bagno) e, non meno importante, vi laverete decisamente di più e meglio!!

. quando i capi in lavatrice sono pochi e non riempiono il cestello, selezionate, se l’avete, l’opzione “mezzo carico”

. selezionate gli elettrodomestici, in caso ci sia, la modalità “ecologica” o “a risparmio”

. oppure riusate l’acqua usata per lavare i capi a mano. In casa mia (giuro!) abbiamo un modo di riutilizzarla che è abbastanza buffo e ci fa sembrare usciti da chissà quale secolo: la utilizziamo come “sciaquone” per il primo che fa la pipì dopo che i capi lavati a mano sono stati rimossi dal catino (prima però, se è possibile farci qualche altro bucato a mano, fatelo!

. l’acqua della cottura, che appare biancastra a causa dell’amido, è utilissima per sgrassare le pentole o per scrostarle prima di metterle in lavastoviglie

. applicate un riduttore di flusso ai rubinetti di casa: l’acqua in questo modo si miscela con l’aria, e permette di risparmiare fino al 30 per cento di acqua

. se non avete la lavastoviglie o temporaneamente non è funzionante, lavate i piatti e le pentole in una bacinella e usate l’acqua corrente solo per il risciacquo

. Provvedete a una corretta manutenzione e fate un controllo periodico chiudendo tutti i rubinetti: se il contatore dell’acqua gira lo stesso c’è una perdita. Un rubinetto che perde una goccia al secondo disperde in un anno circa 5.000 litri.

. In bagno, scegliete uno sciacquone con lo scarico differenziato e doppio pulsante.

. Acquistate elettrodomestici di classe A+ progettati per ridurre il consumo di acqua. Il prezzo d’acquisto forse sarà più alto ma il vantaggio in termini di risparmio energetico e durata ripagherà la cifra spesa

Rubinetto

Naturalmente i modi di risparmiare l’acqua sono numerosi e nuove invenzioni permettono di risparmiare anche l’acqua che non ci sarebbe possibile riutilizzare perché come quella della doccia va direttamente nello scarico ( leggete questo articolo interessante)!

Spero che questo post vi abbia interessato e che vi abbia suggerito qualche idea per evitare lo spreco dell’acqua. Se conoscete altri consigli scriveteli nei commenti e fatemi sapere se vi possono interessare post simili a questo per il futuro!!!

Al prossimo post!

:D

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...